Loading...
Chi Siamo 2021-10-14T14:54:52+00:00

L’Associazione Club Alcologici Territoriali ( ACAT) Basso Piave è una ONLUS fondata ufficialmente nel 1983 seguendo il metodo dello psichiatra Vladimir Hudolin secondo i principi dell’Approccio Ecologico Sociale. Nata dall’intuizione dell’allora primario del reparto di medicina dell’Ospedale Civile di San Donà di Piave, prof. Torri che avendo conosciuto il metodo Hudolin e sperimentatone l’efficacia capì che non era sufficiente curare i sintomi e le malattie causate dall’uso di alcol ma era necessario per chi aveva questo tipo di difficoltà, cambiare stile di vita e smettere definitivamente di consumare bevande alcoliche.

L’ ASSOCIAZIONE

È formata da comunità multifamiliari che si incontrano in Club (CAT) una volta alla settimana sempre nello stesso luogo e stesso orario per affrontare i problemi alcol correlati e complessi (per complessi si intende sofferenze legate all’uso di sostanze, disagio mentale e negli ultimi anni, problemi azzardo correlati).
Le famiglie condividono un cammino in un clima comune perché raccontano le loro storie, esperienze, speranze, gioie e difficoltà recuperando le risorse necessarie per il cambiamento personale e superare la dipendenza, recuperando relazioni familiari spesso deteriorate.
Quando una persona ha un problema, quel problema non riguarda il singolo individuo ma tutta la famiglia che nel Club trova accoglienza,ascolto, solidarietà e fiducia.
Membro del Club è anche il Servitore Insegnante (S.I) che si pone al servizio delle famiglie per favorire la nascita di un clima di empatia e amicalità.